L’operazione prevede rischi connessi alla possibilità di entrare in contatto con elementi e superfici calde. La stessa andrà pertanto condotta a macchina ferma ed arrestata (l’operazione non potrebbe comunque essere svolte a macchina in moto, in quanto le porte di accesso ai filtri dell’essiccatoio sono chiuse da una barra a tutta lunghezza collegata ad un microinterruttore in modo da impedire il funzionamento dello stesso una volta tolta – foto 1 e 2)
foto 1 foto 2
Tale operazione andrà condotta a macchina debitamente fredda, indossando l’apposito filtro facciale a protezione dall’eventuale inalazione delle polveri presenti in questa zona.
La stessa andrà condotta come segue:
1. A macchina ferma e fredda, aprire la sezione interessata
2. Mediante apposito attrezzo (foto 3), rimuovere le fibre presenti sulla griglia di aspirazione
foto 3
3. Una volta terminata l’operazione di cui sopra, riporre l’attrezzo utilizzato e richiudere gli sportelli dell’essiccatoio, ripristinando la barra di sicurezza.
4. Mediante scopa e paletta, rimuovere i residui eventualmente caduti a terra e posizionarli nell’apposito sacco